pagina 10 - Edizione straordinaria - Supplemento ASIS news Anno IV numero 21 - 15 dicembre 2005

micali
Dal sito: www.advmagazine.net
BRAILLENET, ARGOMENTO PARTICOLARMENTE INDIGESTO?
Estratto: ADV Magazine n. 13 - Advertisers Business - Jun 25, 2005
MOTORI DI RICERCA E USABILITÀ:
INNOVAZIONE DEGLI STANDARD DI RICERCA

Le innovazioni piú interessanti ed importanti del 2004, anno in cui hanno trovato la collocazione ideale in progetti che promettono una nuova significativa evoluzione degli standard di ricerca comunemente accettati, hanno tutte una parola chiave in comune: usabilità.

Definizione di USABILITÁ

Maurizio Boscarol, ideatore di Usabile.it - primo sito italiano ad unire proposte informative e consulenza professionale sui temi dell'usabilità dei siti web, chiarisce il concetto di usabilità nell'articolo di apertura di Usabile.it (30/11/2000):
"Secondo la definizione data dalla norma ISO 9241, l'usabilità è il grado in cui un prodotto puó essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in uno specifico contesto d'uso".

BRAILLEnet System: il primo motore di ricerca al mondo dedicato ai non vedenti

Il progetto BRAILLEnet System rappresenta l'innovazione piú importante del 2004, sia per il suo carattere dichiaratamente sociale sia per le grandi potenzialità in parte ancora inespresse.
Il software che lavora dietro l'interfaccia utente è un software di conversione dalla scrittura ordinaria alla scrittura Braille che consente ad un cieco di leggere una pagina web con immediatezza.
Il paragrafo Voce consente l'ascolto immediato e chiaro della voce sintetizzata emessa dal lettore di schermo e, di seguito, il testo che viene letto dalla voce sintetizzata e, ancora, Lettura tattile, che permette l'utilizzo della barra Braille fino alla quarantesima battuta.

BRAILLEnet System: testimonianza di un non vedente

"...Finalmente posso leggere un giornale senza dovermi registrare nei siti di associazioni o di enti vari. Voi normodotati dovete essere iscritti da qualche parte per consultare un quotidiano? Gli articoli del giornale telematico ASIS news sono facilmente leggibili in rapida successione sempre perché costituiti da solo testo.
La tecnica di numerare i vari link ipertestuali mi ha permesso di entrare rapidamente al collegamento voluto, premendo semplicemente un numero insieme al tasto alt e, aperta la pagina, posso scegliere se continuare o ritornare alla pagina iniziale o passare alla stampa. Per esempio, tramite Braillenet, sono venuto a conoscenza di un corso di Formazione a distanza bandito dall'ASIS e, con estrema facilità, sono entrato nella pagina riservata ed ho inoltrato immediatamente la domanda.
Questa mia esperienza mi consente di affermare e giudicare positivamente questo strumento di servizio e di comunicazione sociale, lo trovo un valido mezzo per il suo rapido utilizzo e la sua reale accessibilità che mi permette una maggiore padronanza della rete telematica..."

La piú grande barriera virtuale e sociale: TUTTO GRATIS PER I NON VEDENTI
Il progetto BRAILLEnet System puó e deve essere portato ad esempio delle difficoltà sottese alla divulgazione di progetti senza fini di lucro che vogliano perseguire obiettivi sociali sensibili.
Il progetto BRAILLEnet offre una serie di servizi gratuiti parlanti (visionabili in home page) quali: "ASIS Services", finestra-contenitore del giornale telematico "Speacking ASISnews", del bookcrossing "passaLibro", delle "Utility" e i "BrailleBaby", favole e racconti per i piú piccoli.

Oltre 500 Canali informativi hanno ricevuto e pubblicato i comunicati stampa relativi allo stato e all'evoluzione del progetto, ma pur con questo incontestabile riscontro comunicativo, gli Enti e le Organizzazioni nazionali sostenitori dei diritti dei diversamente abili, quotidiani nazionali, i vari Ministeri della Repubblica Italiana (con particolare riferimento ai Ministeri per le Innovazioni e le Tecnologie), hanno mostrato un'indifferenza sconcertante.

Forse che il concetto di "TUTTO GRATIS PER I NON VEDENTI" sia argomento particolarmente indigesto?

Copyright © 2005 PR & Marketing Network
un articolo di Alessandro Mirri pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons

Alessandro Mirri


base