pagina 12 - Edizione straordinaria - Supplemento ASIS news Anno IV numero 21 - 15 dicembre 2005

micali
Evoluzione degli standard di ricerca
BRAILLENET
L'INNOVAZIONE PIU' IMPORTANTE DEL 2004!
Uno sguardo all'anno appena passato (dal sito: www.alverde.net)

Innovazione

BRAILLEnet rappresenta probabilmente l'innovazione più importante del 2004, un software di conversione dalla scrittura ordinaria alla scrittura Braille che consente ad un cieco di leggere una pagina web con immediatezza. Un sistema economico e facile che rivoluziona l'approccio ai non vedenti ad internet...

Il paragrafo Voce consente l'ascolto immediato e chiaro della voce sintetizzata emessa dal lettore di schermo e, di seguito, il testo che viene letto dalla voce sintetizzata e, ancora, Lettura tattile, che permette l'utilizzo della barra Braille fino alla quarantesima battuta...

L'utilizzo della VOCE per la lettura dei risultati di ricerca è un'altra innovazione che, sebbene già utilizzata in altri ambiti (interfaccia web, telefonia), ha ottenuto la pubblicità meritata grazie al progetto Speegle: il motore di ricerca che parla!

Offrire ai non Vedenti la possibilità di navigare sul web, affiancando alla lettura tattile un'esperienza sonora, offre ampi margini di sviluppo: progetti, investimenti e pianificazione delle risorse per integrare una nuova fascia di utenze fino ad oggi tagliata fuori da Internet.

Dal sito: ADVMAGAZINE -fai click qui-

Speegle: il motore di ricerca che parla!

Google ha un nuovo avversario?

Sicuramente l'idea alla base del progetto scozzese Speegle è originale: una voce legge i risultati di ricerca per url, titolo e descrizione.

È possibile settare la voce scegliendo due tipi d'impronte vocali: maschile, femminile.

Speegle si candida come il motore di ricerca per i non vedenti e sembra dichiarare apertamente la propria intenzione di dare l'assalto al monopolio Google attraverso un Logo che per caratteri e tonalità di colori richiama volutamente il marchio Google, pur distinguendosi per diverse caratteristiche fondamentali.

L'home page di questo originale Motore di Ricerca è: www.speegle.co.uk

La notizia è stata ispirata dalla breve news apparsa alla pagina: AZPOINT

ADV Magazine
Il Direttore responsabile

Alessandro Mirri


base