Edizione straordinaria - Supplemento ASIS news Anno IV numero 21 - 15 dicembre - pagina 3

edi
La parola del direttore
BRAILLENET, UNA PROVA PIENAMENTE RIUSCITA

L’accoglienza inaspettata, sempre più interessata all’importante problema della specifica disabilità rivolta a Braillenet, tanto da far registrare ad oggi oltre 500 inserimenti tra le più prestigiose testate on line, da un capo all’altro dell’editoria nazionale e internazionale, riporta la nostra mente ad una eloquente espressione di William James “Semina un atto, e raccoglierai un’abitudine; semina un’abitudine, e raccoglierai un carattere; semina un carattere, e raccoglierai un destino”.

Braillenet System, ideato e realizzato da Giuseppe Micali, webmaster di ASISnews, è diventato punto-forza dell’ASIS Onlus tanto da suggerire un’edizione straordinaria, in piena sintonia con il carattere che riveste l’iniziativa.

Dopo il primo ”battesimo” ad Ostuni con RAI 3 Puglia, seguono il collegamento con RAI-Radio 1 e altre emittenti.

L’incontro di Micali con il professor Gaetano Tortorella dell’Università di Messina, studioso di problematiche della disabilità e dell’integrazione, è servito da suggello.

La prova è pienamente riuscita.

Il mondo dei soggetti diversamente abili non può non interessare uomini di cultura e la gente comune. Tutti, nella diversità di ruoli, sono chiamati a dare il loro contributo, grande o piccolo.

BRAILLEnet offre il suo impegno ed oggi che è entrato nella storia, a ragione, può raffigurarsi in un antico proverbio: Dio sorride se apri una porta; ed è triste se alzi un muro.

La porta si è aperta e l’ASIS chiama alla collaborazione enti pubblici e privati, organizzazioni del settore, università, scuole e quanti sono impegnati in una programmazione seria e in progetti credibili.

La voglia di Braillenet e del suo ideatore è quella di entrare nella vita di ogni non vedente, offrirgli un proprio spazio, un modo come stabilire una comunicazione produttiva. In una parola come sentirsi parte viva di una società viva, nella quale ci deve essere posto per tutti.

Mario Calamia


base