Edizione straordinaria - Supplemento ASIS news Anno IV numero 21 - 15 dicembre 2005 - pagina 7

micali
La parola a un non vedente
TESTIMONIANZA
16 gennaio 2005. Riceviamo e pubblichiamo

La diffusione dell'uso di internet, importante mezzo di comunicazione è una realtà in continua evoluzione, anche se non ci si sofferma più a considerare che, alle persone disabili della vista come me, l'accessibilità al web è fortemente limitata e la navigazione nei siti è spesso un'avventura colma di insidie, soprattutto per l'ignoranza del problema.

Sarebbero sufficienti solo alcuni piccoli accorgimenti per consentire anche a noi non vedenti l'accessibilità cui abbiamo diritto, quali: scrivere le notizie in unico rigo, avvertirci sul contenuto della pagina e sulla predisposizione dei link ipertestuali e, infine, non scrivere tutto in maiuscolo perchè il sintetizzatore vocale le legge sillabando.

Chi è totalmente privo della vista trae dall'uso del computer i maggiori benefici per far fronte efficacemente alle proprie esigenze e internet, in particolare, è per me, oltre che un'ampia fonte di informazione, costituisce uno strumento formidabile di arricchimento culturale. Grazie allo screen reader e al sintetizzatore vocale, posso anche stampare in braille, esattamente come qualsiasi altro utente normodotato.

Dopo questa premessa, intendo sottolineare che accessibilità fa rima con usabilità e che il sito internet "www.braillenet.it", oltre ad essere a me accessibile è, principalmente, usabile e comprensibile con immediatezza. Braillenet, primo motore di ricerca dedicato a noi non vedenti, è molto utile in quanto solo testuale, ogni pagina consente la versione di lettura desiderata e, quindi, facilmente leggibile e raggiungibile.

Finalmente posso leggere un giornale senza dovermi registrare nei siti di associazioni o di enti vari. Voi normodotati dovete essere iscritti da qualche parte per consultare un quotidiano? Gli articoli del giornale telematico ASIS news sono facilmente leggibili in rapida successione sempre perché costituiti da solo testo.

La tecnica di numerare i vari link ipertestuali mi ha permesso di entrare rapidamente al collegamento voluto, premendo semplicemente un numero insieme al tasto alt e, aperta la pagina, posso scegliere se continuare o ritornare alla pagina iniziale o passare alla stampa. Per esempio, tramite Braillenet, sono venuto a conoscenza di un corso di Formazione a distanza bandito dall'ASIS e, con estrema facilità, sono entrato nella pagina riservata ed ho inoltrato immediatamente la domanda.

Questa mia esperienza mi consente di affermare e giudicare positivamente questo strumento di servizio e di comunicazione sociale, lo trovo un valido mezzo per il suo rapido utilizzo e la sua reale accessibilità che mi permette una maggiore padronanza della rete telematica.

Claudio Caranna


base