pagina 8 - Edizione straordinaria - Supplemento ASIS news Anno IV numero 21 - 15 dicembre 2005

micali
Internet, ultima frontiera: la voce nel web
SPEAKING ASISNEWS, E-LEARNING & MYVOICE
L'impegno della Rigel Engineering rivolto alle problematiche di accessibilità ed usabilità

BRAILLEnet ha trovato la soluzione per la sintesi vocale in internet con il prodotto MyVoice® della Rigel Engineering. MyVoice è un sistema di sintesi vocale per la lingua italiana basato sulla tecnologia Eloquens® sviluppato da Loquendo SpA.

Rigel Engineering è una efficiente società di ricerca e sviluppo software, specializzata nella realizzazione di interfacce utente avanzate ed accessibili.

Progetta ed implementa anche soluzioni e-government, e-learning, e-commerce, ed e-business per applicazioni nei settori: Intrattenimento, Ambiente, Logistica-trasporti, con particolare attenzione per la Human-Computer Interface, cioè per la facilità ed efficienza nella interazione tra l’uomo e le applicazioni informatiche.

Notizie parlanti

Il connubio "pagina web-voce" rende la comunicazione più efficace e reintegra l'accoppiata funzione udito-vista.

ASIS, considerata l'utilità del prodotto "MyVoice" propone una nuova dimensione di trasmissione dell'informazione attraverso internet con una nuova rubrica, l'AudioGiornale: "Speaking ASISnews", notizie parlanti.

ASIS news ha selezionato, in forma sperimentale, alcuni articoli del proprio giornale e li trasmette dal quinto link di BRAILLEnet "ASIS news, giornale telematico dedicato esclusivamente a non vedenti", per garantire a vedenti e non vedenti pari opportunità di accesso all'informazione. Un link a "Speaking ASISnews" è stato predisposto nella home page e nel sommario ASIS news, giornale online.

E-learning ASIS Onlus

È imminente l'inizio del corso di "TECNOLOGIE SCOLASTICHE ON LINE", finalizzato a sperimentare nuovi sistemi e metodi di comunicazione, il quale adotterà la tecnologia "MyVoice".

Un Corso a distanza non significa semplicemente mettere in rete dei contenuti, ma trovare un nuovo terreno di comunicazione, di confronto e di intesa.

L'utilizzo dell'ultima frontiera tecnologica internet con l'ausilio di "MyVoice" offre la possibilità di realizzare questo corso e-learning, utilizzando la voce, l'anima del pensiero, la più naturale e importante forma di comunicazione umana, garantendo a tutti pari opportunità di accesso. Un atto sociale per la disabilità visiva che, nel contempo, ci immette in uno scenario futuristico pieno di significati emozionali.

Giuseppe Micali


base