Edizione straordinaria - Supplemento ASIS news Anno IV numero 21 - 15 dicembre 2005 - pagina 9

micali
Evento senza precedenti
BRAILLENET
È ENTRATO NELLA STORIA
Ne hanno parlato siti, agenzie, quotidiani e periodici on line nazionali ed internazionali

BrailleNet è la nuova realtà che si ripercuote nel web e, con un pizzico di orgoglio, siamo lieti di offrire un'opportunità di rilievo ai soggetti diversamente abili (ai non vedenti), dando loro, oltre la possibilità di pari opportunità, una serie di servizi gratuiti parlanti sul motore www.braillenet.it. Ci riferiamo ad "ASIS Services", finestra-contenitore del giornale telematico "Speacking ASISnews", del bookcrossing "passaLibro", delle "Utility" e di "BrailleBaby", favole e racconti per i più piccoli.

Senza rincorrere il successo, non abbiamo voluto mancare ad un nostro dovere: informare gli organi di stampa.

A giudicare dalle cinquecento prestigiose testate nazionali e internazionali, in massima parte on line, tra agenzie, quotidiani, periodici di informazione scientifica ed altri siti di contenuto divulgativo, non esclusa la carta stampata, che hanno diffuso la notizia, a ragione, possiamo affermare che BrailleNet è entrato nella storia.

L'intendimento di queste poche righe, più che esaltare il successo arrivato, ha una sua propria valenza: ringraziare i direttori delle testate, le singole redazioni, i giornalisti tutti per l'attenzione e la sensibilità mostrate nel loro quotidiano lavoro.

Un grazie anche ai numerosi lettori che ci hanno confortato con il loro compiacimento, con i preziosi suggerimenti, a Claudio Caranna, cavia e collaboratore, per aver sperimentato e collaborato al miglioramento di BrailleNet System, insomma, un GRAZIE a tutti.

Nella speranza che a tutti gli Enti e le Organizzazioni nazionali e mondiali, che sostengono i diritti dei diversamente abili e fiduciosi che anche i Ministeri per le Innovazioni e le Tecnologie e i Governi di tutto il mondo, giunga quell'eco che anche i sordi* hanno udito e non continuino ad essere muti davanti all’evidenza.

Siamo partiti con un sogno che, grazie a quei Cinquecento, è rimbalzato nelle menti di grandi e piccini; BrailleNet non è la nostra sfida, ma quella del terzo millennio, che rappresenta crescita, apertura e invito alla collaborazione in aiuto a persone che hanno un'anima e un corpo come noi.

Non vogliamo pensare che questo articolo possa diventare la pietra di Davide, che venga "scagliato", sotto forma di e-mail, dai lettori delle cinquecento testate. Vogliamo continuare a sognare e a far sognare!

*Rassegna stampa Braillenet n. 83 e 243 - www.sordomuto.com - www.eurosordi.it

Giuseppe Micali


base